“2 ingredienti e 5 minuti” per fare le mie ciambelline alle mele preferite

Una merenda sfiziosa, facilissima da fare e che sarà una buona scusa per far mangiare più frutta ai bambini, queste ciambelline alle mele si preparano con due soli ingredienti.

Si fa presto a dire merenda pronta in 5 minuti, eppure alle volte succede davvero come nel caso di queste ciambelline alle mele, le mie preferite perché si preparano con due soli ingredienti, sono sfiziose e anche belle da vedere ma soprattutto si preparano in un niente.

ciambelline alle mele
“2 ingredienti e 5 minuti” per fare le mie ciambelline alle mele preferite -(credits @rossellamaraio) unescocitiesmarathon.it

Avete presente quando si ha voglia di un dolcetto che si sfizioso, sfoglioso e magari anche croccantino ma non si vuole esagerare? Ecco è quello che succede quando si mangiano queste ciambelline alle mele che si preparano davvero in 5 minuti e possono diventare la merenda perfetta per grandi e piccini.

Ciambelline di mele in pasta sfoglia, belle ma soprattutto buone da mangiare

Questa ricetta semplice e facilissima è un’idea di @rossellamaraio foodblogger che sui social condivide sempre ricette alla portata di tutti. Nel caso delle ciambelline alle mele, tutto quello di cui si avrà bisogno per prepararle è la pasta sfoglia e le mele appunto. In pochissimi passaggi si darà vita ad una merenda sfiziosa e sana, la buona scusa per far mangiare ai più piccoli un po’ di frutta in più.

pasta sfoglia stesa
Ciambelline di mele in pasta sfoglia, belle ma soprattutto buone da mangiare -unescocitiesmarathon.it

Ingredienti per 6 ciambelline:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 mele
  • 1 uovo
  • zucchero semolato qb.

Procedimento:

  • Intanto iniziamo dalle mele che vanno lavata, sbucciate, quindi tagliate a fette circolari. Va eliminato il torsolo, potete farlo sia prima con il levatorsoli sia dopo averle già tagliate a fette aiutandovi con un coppapasta di dimensioni piccole.
  • Mettete da parte le mele e stendente la pasta sfoglia, dovrete ricavarne 12 cerchi che siano un po’ più grandi della circonferenza delle fette di mele.
  • Adagiate su sei dei cerchi di pasta sfoglia una fetta di mela, quindi ricoprite con un altro strato di pasta sfoglia. A questo punto tagliate a spicchi la ciambella come voleste creare dei petali, sovrapponete i tagli semplicemente inclinando verso l’esterno i petali creati.
  • Spennellate con un uovo sbattuto e aggiungete un po’ di zucchero sulla superficie.
  • Infornate a 180° fino a doratura, ci vorranno all’incirca 20 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Maraio (@rossellamaraio)

Una volta sfornate le ciambelline di pasta sfoglia e mele, lasciatele raffreddare prima di servirle.

Gestione cookie