200 kcal in più se semplicemente sbagli il metodo di cottura delle zucchine

Non tutti sanno che se si sbaglia il metodo di cottura delle zucchine c’è il rischio di mettere peso. Aggiungere 200 calorie in più è molto facile.

Leggere, fresche, croccanti: le zucchine sono un ortaggio che fa miracoli se inserita nel proprio piano alimentare. È un alimento molto versatile ed è ottimo per coloro che devono seguire una dieta dimagrante, in quanto di per sé ha un bassissimo contenuto calorico e ha parecchi nutrienti, ma bisogna fare attenzione al modo in cui la si prepara.

chef in primo piano e zucchine tagliate
200 kcal in più se semplicemente sbagli il metodo di cottura delle zucchine – unescocitiesmarathon.it

Proprio come tutti gli alimenti verdi, anche le zucchine contengono moltissime proprietà benefiche per il corpo degli esseri umani: vitamina B9, vitamina C, vitamina B6, potassio, fosforo e manganese. Ma sono i suoi polifenoli che lo rendono ancora più interessante. Contengono pure i carotenoidi, pigmenti che danno alle verdure il colore giallo-arancio: in particolare, il beta-carotene, ma soprattutto la luteina e la zeaxantina.

Nonostante tutti questi benefici, non ci vuole niente a ingrassare se si sbaglia a cucinarle. Non tutti sanno, ma c’è un metodo di cottura delle zucchine molto più dietetico e, soprattutto, che “toglie” quelle 200 calorie che potrebbero compromettere i progressi durante un periodo di regime ipocalorico.

Metodo di cottura zucchine light: in questo modo sicuro non ingrassi

Come spiegato dal personal trainer Tullio Corda sul suo canale Instagram, le zucchine, così come molte altre pietanze, possono essere cucinate in un modo che permette di rendere i pasti più dietetici e leggeri, adatti a tutti. Uno dei modi più semplici per depennare le calorie è proprio cambiare il modo in cui si cucinano i piatti.

cuocere le zucchine in padella
Metodo di cottura zucchine light: in questo modo sicuro non ingrassi – unescocitiesmarathon.it

Un grandissimo errore è riempire la padella di olio o burro per condire le zucchine o qualsiasi altra pietanza. Proprio questo gesto così comune è sbagliato perché si aggiungono addirittura fino a 200 calorie in più a porzione senza rendersene conto. Per questa ragione è fondamentale trovare una alternativa meno calorica.

Come suggerito dal content creator, l’opzione migliore è quella di passare a uno spray da cucina che permette di avere pietanze a basso contenuto calorico. Un altro trucchetto è quello di usare sempre padelle antiaderenti di qualità, così da avere piatti più leggeri. Sono piccoli cambiamenti che fanno la differenza a lungo termine, soprattutto se lo si fa con più piatti.

In questo modo, sarà possibile risparmiare moltissime calorie senza dover ridurre le porzioni. Non cambierà nulla dal punto di vista del gusto, ma solo dal lato energetico. È una scelta che deve essere fatta consapevolmente ed è un ottimo modo per riuscire a perdere peso senza dover fare per forza diete drastiche.

Gestione cookie