Buoni con le mandorle, ma con le noci cambia tutto: un profumo strepitoso questi pizzicotti

Pizzicotti con le noci, in questa versione sono davvero irresistibili: facili da realizzare e con solo 5 ingredienti, vale la pena provarli subito.

I “pizzicotti alle noci” (o più in generale “pizzicotti di noci”) sono una variante, meno comune ma molto golosa, dei classici pizzicotti di pasta di mandorle tipici della tradizione dolciaria italiana, in particolare del Sud (Sicilia, Calabria) e dell’Abruzzo. Si tratta di piccolissimo pasticcini, soffici e profumati, ideali da gustare accanto ad una tazza fumante di tè caldo. Il perfetto mix tra delicatezza e morbidezza, che allieterà i palati di tutti.

chef che indica pasticcini di mandorle
Buoni con le mandorle, ma con le noci cambia tutto: un profumo strepitoso questi pizzicotti Unescocitiesmarathon.it

Il termine “pizzicotti” viene dato proprio per il classico gesto con cui si dà la forma al dolcetto. Infatti, si andrà a “pizzicare” la sommità dell’impasto (con pollice e indice) per creare una piccola cupola o decorazione a scopo estetico. Da qui la forma caratteristica, che li rende davvero unici.

Pizzicotti alle noci, la variante ancora più gustosa, che si prepara soltanto con 5 ingredienti

La ricetta di questi pizzicotti alle noci, arriva direttamente dal profilo di @incucinaconagnese, che, attraverso i suoi canali ufficiali ha condiviso con i suo follower ingredienti e procedimento. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come preparare con soli 5 ingredienti questi squisiti pizzicotti alle noci.

scree video preparazione pizzicotti alle noci
Pizzicotti alle noci, la variante ancora più gustosa, che si prepara soltanto con 5 ingredienti (Youtube.it @incucinaconagnese) Unescocitiesmarathon.it

Ingredienti:

  • 350 g noci (gherigli)
  • 150 g zucchero semolato
  • 67 g albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

  1. Prendere i gherigli di noci e metterli all’interno del mixer
  2. Tritare fino ad ottenere una farina
  3. Una volta ottenuta la giusta consistenza trasferirla in una ciotola e aggiungere la vanillina e lo zucchero e mescolare
  4. Successivamente, prendere gli albumi e sbatterli utilizzando i rebbi di una forchetta e aggiungerli al composto
  5. Impastare con le mani fino a compattare il tutto
  6. Una volta ottenuto un composto sodo e compatto, prelevare con un cucchiaio la quantità d’impasto e dare una forma cilindrica
  7. Passare poi nello zucchero a velo
  8. A questo punto non resta che ‘pizzicare’ le estremità per conferirgli la classica forma
  9. Trasferire tutti i pizzicotti su una teglia ricoperta da carta forno
  10. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti

Una volta che saranno cotti, lasciarli completamente raffreddare. Ed ecco che i pizzicotti alle noci, sono pronti per essere gustati in tutta la loro incredibile morbidezza. Così buoni, che finiranno in un attimo.

Gestione cookie