Domenica pasta al forno ma con questa crema di zucca favolosa faccio innamorare gli ospiti

Prova questa pasta al forno con la crema di zucca: con pochi passaggi e pochi ingredienti crei uno spettacolare primo piatto.

La pasta al forno è una di quelle ricette che, nonostante gli anni, vengono sempre apprezzate. È il piatto perfetto per il pranzo della domenica, soprattutto se passato insieme a tutta la famiglia. È abbastanza abbondante, infatti per prepararlo servono tanti ingredienti, quindi andrebbe bene anche come piatto unico. C’è chi la fa solo con il sugo e una bella manciata di mozzarella o formaggio e chi, invece, aggiunge le verdure.

pasta al forno, crema di zucca
Domenica pasta al forno ma con questa crema di zucca favolosa faccio innamorare gli ospiti (unescocitiesmarathon.it)

Fare la pasta al forno è semplicissimo, basta preparare i vari condimenti e far cuocere prima la pasta in acqua. In seguito si unisce il tutto in una pirofila e si mette in forno, alla giusta temperatura. Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta che richiede una maggiore attenzione, quella della pasta al forno ma fatta con la crema di zucca. Con questo piatto conquisterete al primo boccone i vostri cari.

Pasta al forno, ecco la ricetta fatta con la zucca: è la versione perfetta per la domenica

Cucinare la pasta al forno non è difficile, richiede solo un po’ di pazienza e attenzione, soprattutto per quanto riguarda la cottura. Oggi vi consigliamo una ricetta buonissima, un primo piatto al forno ma con la zucca– come riporta la pagina Instagram di Valentina Previdi. Per prima cosa prendete gli ingredienti, per 4/5 persone: 300 gr di pasta, 400 gr di zucca, 150 gr di prosciutto cotto, 200 gr di provola affumicata, uno spicchio di aglio, acqua calda o brodo vegetale, sale, pepe, olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato.

prosciutto a cubetti, zucca in frullatore
Pasta al forno, ecco la ricetta fatta con la zucca: è la versione perfetta per la domenica (unescocitiesmarathon.it)

Passate al procedimento: in una padella dovete far rosolare il prosciutto tagliato a cubetti, poi mettete da parte e nello stesso tegame, dopo aver messo un altro filo di olio, mettete la zucca tagliata, l’aglio, il sale, il pepe e infine l’acqua calda o il brodo. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, poi frullate il tutto e in seguito versate la crema ottenuta di nuovo in padella. Dopo aver fatto cuocere la pasta, a metà cottura mettetela nella padella con la crema.

Poi in una pirofila fate diversi strati di pasta, di prosciutto e di provola, che avrete tagliato a cubetti o a fettine. A questo punto, quando avrete terminato tutti gli ingredienti, aggiungete abbondante formaggio e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Scaduto il tempo previsto la vostra pasta al forno con zucca cremosissima è pronta!

Gestione cookie