Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per un petto di pollo mai più secco: non serve il forno e nemmeno la padella

Ero stufa di mangiare il solito petto di pollo secco e con poco sapore, questa ricetta è stata la svolta: lo preparo senza usare forno e senza nemmeno la padella, è delizioso.

Tra le mille sfide quotidiane in cucina, quella di cuocere il petto di pollo senza trasformarlo in una suola di scarpa è probabilmente una delle più diffuse. Magro, versatile, ricco di proteine: il petto di pollo è un grande alleato dell’alimentazione equilibrata, ma basta un minuto in più sul fuoco per rovinarne completamente la consistenza.

donna che dice di no al petto di pollo secco e bruciato
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per un petto di pollo mai più secco: non serve il forno e nemmeno la padella Unescocitiesmarathon.it

Eppure, c’è un metodo sorprendente che permette di ottenere una carne tenera, succosa e saporita, senza accendere né forno né padella. Non si tratta di nessuna cottura all’avanguardia o che richiede abili tecniche in cucina, bensì un processo di marinatura e una cottura in friggitrice ad aria, che aiterà ad ottenere un petto di pollo tenero, succoso e incredibilmente saporito.

Con questa ricetta il petto di pollo non sarà mai più secco: adesso sì che viene saporito

Tra le tantissime ricette che circolano sul web, una in particolare ha catturato la nostra attenzione. Arriva dal profilo ufficiale Instagram @unpizzicodiviola, dove è possibile scoprire un procedimento per ottenere un petto di pollo succoso e mai più secco. La cottura in friggitrice ad aria è perfetta per mantenere una carne tenera, lasciando alle spalle quelle fettine secche e senza sapore. Vediamo subito, ingredienti e procedimento.

foto di passaggi per cuocere il petto di pollo
Con questa ricetta il petto di pollo non sarà mai più secco: adesso sì che viene saporito (Instagram @unpizzicodiviola) Unescocitiesmarathon.it

Ingredienti per un petto di pollo di media grandezza:

  • 450g di petto di pollo intero
  • 15ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino tritato e 1 rametto
  • Salvia tritata q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Paprika affumicata q.b.
  • Peperoncino
  • 2 fette di limone

Procedimento:

  1. Prendere il petto di pollo e dividerlo in due parti
  2. Spennellare la superficie interamente con l’olio e con il mix tritato di rosmarino, salvia, aglio, paprika e peperoncino e massaggiare per stendere bene gli aromi
  3. Girare il petto di pollo e fare la stessa operazione con olio e spezie
  4. A questo punto non resta che aggiungere delle fettine di limone e il rametto di rosmarino
  5. Adagiare il tutto in un foglio di carta forno e chiudere a cartoccio
  6. Sistemare nella friggitrice ad aria e cuocere a 200° per 30 minuti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da unpizzicodiviola (@unpizzicodiviola)

Una volta cotto, non resta che estrarlo con attenzione dalla friggitrice ad aria, lasciarlo leggermente intiepidire senza aprire il cartoccio e poi si potrà tagliare a fette e gustare. Il risultato sarà un petto di pollo incredibilmente succoso e profumato.

Gestione cookie