Se non hai mai provato il biscottone alla Nutella devi farlo subito: come la girella non richiede una grossa preparazione ed è gustosissimo.
La girella alla nutella, meglio noto come rotolo, è uno dei dolci classici più apprezzati e anche molto facili da preparare. Si tratta di un buonissimo vortice di pasta che viene arrotolato su se stesso e all’interno c’è la nutella, ma può essere servito con qualsiasi crema spalmabile. È un impasto abbastanza morbido che ricorda la medesima consistenza del pan di Spagna, ma in questa versione è ancora più buono.

Dopo averlo cotto solitamente viene servito a fette e guarnito con abbondante zucchero a velo. Ovviamente prima dovete aspettare qualche minuto che si raffreddi. Piace sia ai grandi che ai più piccoli e può essere servito come spuntino, ma anche come dessert a fine pranzo o cena. Oggi vogliamo consigliarvi un’altra versione della girella alla nutella, ovvero il biscottone. Dopo averlo provato la prima volta non ne farete più a meno.
Biscottone alla nutella, la ricetta per preparare un dolce buonissimo: ecco i passaggi da seguire
Solitamente quando abbiamo voglia di un dolce alla nutella, prepariamo la girella, che non prevede una grande preparazione e si cuoce in pochissimi minuti. È facile da fare e non richiede tantissimi ingredienti. Oggi vogliamo consigliarvi una versione diversa, ovvero il biscottone. Per prima cosa prendete tutti gli ingredienti: 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 300 gr di farina 00, vaniglia quanto basta, 4 gr di lievito per dolci, 2 uova intere e infine la nutella.

Il procedimento consiste nel mettere, per prima cosa, la farina nella ciotola della planetaria, il lievito setacciato, lo zucchero, la vaniglia e il burro freddo a tocchetti. Dovete far amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi aggiungere le uova, continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza morbida sotto le dita e soprattutto senza grumi. A questo punto dovete stendere l’impasto in modo sottile.
Fatelo aiutandovi con due fogli di carta da forno, uno sotto e uno sopra, e poi aggiungete la nutella. Dovete coprire tutta la superficie e dopo arrotolare, aiutandovi anche in questo passaggio con la carta da forno. Non dimenticate di sigillare bene le parti esterne. Mettete l’impasto in forno statico a 170 gradi per circa 18 minuti. Quando il dolce è cotto lasciatelo raffreddare e in seguito cospargetelo con lo zucchero a velo. Tagliate a pezzetti e poi servite: i vostri biscottoni alla nutella sono pronti!