“Goloso, leggero e piccantino”, il dolce di Tommaso Foglia si prepara con un ingrediente speciale

Tommaso Foglia in pochi minuti prepara un dolce buonissimo, ma molto leggero: con questa ricetta verrà fuori un capolavoro.

Tommaso Foglia è uno dei tre giudici di Bake Off Italia. È entrato a far parte del programma di Real Time nel 2022 e quest’anno è stato riconfermato accanto a Damiano Carrara e Ernst Knam. Nato a Nola da genitori panettieri, cresce- come lui stesso fa sapere sul suo sito- in un ambiente in cui l’amore e la passione per la cucina sono al primo posto. Ha iniziato il suo percorso formativo nell’alta pasticceria nel 2007, presso la cucina stellata del Don Alfonso 1980.

tommaso foglia prepara dolce
“Goloso, leggero e piccantino”, il dolce di Tommaso Foglia si prepara con un ingrediente speciale (Foto Instagram @tommasofoglia_pastry) unescocitiesmarathon.it

In seguito ha avuto la possibilità di formarsi facendo esperienze in tutto il mondo. Oggi è tra i pasticcieri più bravi e famosi d’Italia. Sul suo canale Instagram Tommaso ama condividere il suo mondo con coloro che lo seguono. Sono numerose le ricette che, di tanto in tanto, pubblica sul suo profilo personale. Se per caso avete voglia di un dolce gustoso ma allo stesso tempo leggero, dovete assolutamente preparare questa ricetta consigliata dal pasticciere: è fatta con un ingrediente speciale.

Tommaso Foglia, la ricetta del suo dolce piccantino: ogni passaggio è fondamentale

Se avete voglia di un dolce leggero e allo stesso tempo gustoso, dovete assolutamente preparare questa ricetta di Tommaso Foglia. Per prima cosa dovete prendere gli ingredienti, vi servono per la mousse 160 gr di acqua e 150 gr di cioccolato fondente al 70%; per la composta dovete prendere 200 gr di albicocche a cubetti, 200 gr di purea di albicocche, 40 gr di zucchero e 2 gr di peperoncino.

cioccolato con acqua in contenitore- contenitore con albicocche, zucchero, peperoncino
Tommaso Foglia, la ricetta del suo dolce piccantino: ogni passaggio è fondamentale (Foto Instagram @tommasofoglia_pastry) unescocitiesmarathon.it

Per il crumble di mandorle, prendete 100 gr di farina, 100 gr di burro, 100 gr di farina di mandorle, 100 gr di zucchero e 2 gr di sale. A questo punto passate al procedimento: dovete sciogliere il cioccolato e montarlo insieme all’acqua, fino ad ottenere una mousse omogenea. Poi tritate le albicocche fresche, aggiungete la purea, lo zucchero e l’ingrediente speciale, ovvero il peperoncino, e lasciate cuocere il tutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Foglia (@tommasofoglia_pastry)

In seguito dovete comporre il dolce in un bicchiere: alla base andrete ad inserire il crumble preparato in precedenza, al centro la mousse e in alto la composta speziata. Infine, come ultimo passaggio, dovete decorare il vostro dolce con fettine di albicocca e foglie di menta, per dare un tocco fresco. Il vostro dolce leggero è pronto per essere gustato.

Gestione cookie