Il Libretto di Poste Italiane ha una storia quasi centocinquantennale: è uno strumento di risparmio apprezzatissimo dal pubblico italiano e offre sempre novità interessanti.
Secondo i dati più aggiornati, circa 27 milioni di italiani possiedono un libretto di risparmio o un BFP di Poste Italiane. I risparmiatori, siano essi uomini in carriera, pensionati, giovani o giovanissimi, apprezzano i buoni e i libretti delle Poste per le loro garanzie, per la loro semplicità e per la semplicità d’uso. Certo, con un prodotto finanziario gestito da Poste Italiane è difficile ottenere un alto rendimento, ma tutto ciò che si guadagna è sicuro e facile da gestire.

Poste offre inoltre diverse promozioni per chi ha un libretto. Un esempio recente è il deposito Supersmart Premium: un’offerta di risparmio pensata proprio per i titolari di Libretto Smart che apportano nuova liquidità. Poste presenta il deposito Supersmart Premium come una forma di deposito vincolato che consente al titolare di ottenere tassi di interesse più vantaggiosi rispetto a quelli garantiti dal Libretto ordinario. C’è ovviamente una condizione… Per avere il guadagno extra, il risparmiatore deve versare nuove somme entro una certa data.
I destinatari dell’offerta sono i clienti maggiorenni di Poste titolari di un Libretto Smart. Tale libretto può essere monointestato o cointestato. Per apportare la nuova liquidità sul libretto smart bisogna poi rispettare una scadenza: Poste comunica sul proprio sito ufficiale che l’offerta è valida per versamenti effettuati dal 5 settembre al 6 novembre 2025, salvo chiusura anticipata della promozione.
La super offerta di Poste dedicata ai titolari di Libretto Smart: il guadagno del 2%
Grazie a questa promozione, il risparmiatore può ottenere subito un tasso di interesse più alto rispetto a quello del deposito Supersmart standard. Il valore esatto varia e può essere simulato online… Nella fattispecie, con il deposito Supersmart Premium di Poste Italiane si riesce a ottenere un rendimento annuo lordo del 2% per somme accantonate per 366 giorni.

Il tasso base del Libretto Smart è 0,001%. Quindi è praticamente nullo. Con Supersmart Premium il risparmiatore può però valorizzare la liquidità senza rischi di mercato. Investendo 500 euro, dopo un anno si possono guadagnare 8,75 euro di interesse (contro gli 8,74 del libretto base). Con 10.000 euro, il guadagno è più importante: in un anno si incassano 175 euro netti.
Certo, il 2,00% lordo equivale a circa 1,75% netto. E si tratta di una percentuale che non batte l’inflazione reale (stimata tra il 2,5% e il 3% nel 2025). E abbiamo comunque a che fare con un deposito vincolato, con il capitale resta bloccato per 366 giorni, senza capitalizzazione composta (gli interessi non si reinvestono automaticamente). Per contro, non c’è alcun costo di attivazione o gestione. E come succede con tutti i prodotti postali, anche questo deposito speciale è garantito dallo Stato italiano.
Per godere di questi vantaggi, chi ha già un Libretto Smart deve solo versare nuova liquidità (minimo 500 euro). Successivamente, deve selezionare il Deposito Supersmart Premium tra le offerte disponibili. E chi non ha un Libretto Smart può aprine uno comodamente online oppure in ufficio postale.