Questa ricetta ha origini nel Salento ed è facile, veloce e ricca di sapore: in poche mosse si potrà portare in tavola un piatto unico, ricco e sostanzioso.
Ci sono ricette, che solo a sentirle nominare evocano nella mente ricordi e profumi di un’infanzia già passata, quando i pomeriggi dopo scuola, si correva a casa dei nonni e loro erano lì pronti con mille leccornie, ad allietare i nostri palati, tra un compito e l’altro. Spesso si trattava di ricette della tradizione, che venivano tramandate da mamma in figlia e una fra queste, ancora oggi è famosissima soprattutto nel Salento: la ricetta della pitta.
La pitta salentina è una delle specialità più caratteristiche della cucina tradizionale del Salento. Si tratta di una torta salata rustica, preparata principalmente con patate, cipolle, pomodori, olive nere e capperi. Ovviamente, con il passare del tempo le variante sono state diverse, ma in genere sono questi ad essere gli ingredienti utilizzati per la preparazione classica.
Le origini della pitta salentina affondano nella cucina contadina, quando si sfruttava quello che c’era a disposizione, soprattutto verdure dell’orto, olive, e patate. Si tratta quindi, di una preparazione ideale per consumare gli avanzi in modo nutriente ed economico. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e la preparazione per gustare la pitta salentina nella sua versione originale.
Per il ripieno:
Per l’impasto:
Per completare:
Una volta cotta, lasciare leggermente intiepidire e poi servire immediatamente. Ed ecco che la pitta salentina è pronta per essere gustata.
La tua lavastoviglie è in pericolo! L'accumulo di residui potrebbe distruggerla lentamente, ma non temere:…
Ti alleni duramente ma non vedi risultati sulla bilancia? Forse il problema non è in…
Bisogna fare attenzione a cosa si mangia, anche alimenti comuni e amatissimi possono comportare un…
Ti sei mai chiesto se avvolgere i cibi nell'alluminio potrebbe essere dannoso per la tua…
Hai provato di tutto nel WC — dal limone all’aceto, passando per il bicarbonato —…
Quando il lavello fa i capricci, non serve chiamare l’idraulico: con pochi ingredienti di casa…