Se non hai le piadine puoi farle in casa con la ricetta semplice e veloce di Benedetta Parodi: impasto sofficissimo, una bontà.
Perfetta per un pranzo leggero o per una cena sfiziosa, la piadina rappresenta sempre la scelta giusta quando si ha fame ma non troppo tempo da passare ai fornelli. Una sottilissima focaccia che ti permette di creare gli abbinamenti che più ami, farcendola con gli ingredienti che preferisci, dai più classici a quelli più originali. E se in casa hai finito le piadine confezionate, niente paura: le puoi preparare con le tue mani in pochi minuti.

Attraverso i suoi canali social, Benedetta Parodi ha fornito la ricetta per preparare della piadine super soffici e leggere. L’impasto è semplicissimo da realizzare: non ti serve essere un esperto in cucina per cimentarti in questa ‘avventura’. In pochi minuti otterrai le tue piadine e in ancora meno tempo le cuocerai, salvandoti la cena. Ecco tutto quello che ti serve e come procedere.
Come preparare le piadine con la ricetta di Benedetta Parodi: buonissime e leggere
Se sei alla ricerca di una ricetta per preparare delle piadine fatte in casa, sei nel posto giusto. A fornirla è Benedetta Parodi, che con la sua solita semplicità ha mostrato tutti i passaggi per ottenere un impasto che si stenda facilmente. Una volta preparate le piadine, non dovrai fare altro che riempirle con gli ingredienti che più ti piacciono e servirle.

Ingredienti:
- 250g di farina
- 25 g di strutto
- pizzico di sale
- pizzico di bicarbonato
- acqua calda q.b.
Per prima cosa unisci farina, strutto leggermente sciolto, acqua quanto basta (il consiglio è andare a occhio), un pizzico di sale e di bicarbonato. A questo punto, inizia a mescolare con la forchetta e poi con le mani, regolandoti di volta in volta e aggiungendo a poco a poco l’acqua se c’è bisogno. Continua ad impastare finché non otterrai una palla omogenea a liscia, elastica che non appiccica: in totale, ci impiegherai circa 5 minuti. A questo punto dividi l’impasto in 3 palline( più o meno da 120 g l’una) e fai riposare per circa 10 minuti.
Accendi già il fuoco così da rendere la padella già calda e nel frattempo stendi le piadine: se vuoi la forma rotonda precisa, taglia i bordi col coltello. Per evitare la formazione di bolle, effettua qualche buchetto con la forchetta e via con la cottura: bastano 2 minuti per lato, ma ricorda di girarla sempre. A questo punto, farcisci come vuoi: Benedetta ha optato per un super classico, con prosciutto crudo, squacquerone, rucola, sale e olio.





