Non rispondi ai messaggi? Whatsapp sta per lanciare questa novità

Problemi per chi è un po’ sbadato o abituato a non rispondere ai messaggi che gli arrivano su WhatsApp: l’applicazione è pronta a introdurre una novità epocale.

Tutti hanno avuto a che fare almeno una volta nella vita con il contatto sulla rubrica di WhatsApp che non risponde mai ai messaggi. Peggio ancora è però un altro tipo di referente: quello che continua a tempestare l’altro di messaggi pur non ricevendo risposta. Situazioni del genere potrebbero presto essere risolte. Meta starebbe infatti lavorando a una novità da applicare a WhatsApp.

Un telefono collegato a WhatsApp tra le mani di un utente
Non rispondi ai messaggi? Whatsapp sta per lanciare questa novità unescocitiesmarathon.it

Nel concreto, la app di messaggistica starebbe già testando una nuova funzione assai particolare. Una sorta di limite mensile, utile a proteggere coloro che temono l’invio di messaggi molesti o troppo insistenti da parte di contatti con cui, di base, non hanno voglia di interagire. Parliamo dunque di un argine reale per i messaggi inviati a contatti che non rispondono. In pratica, la novità di WhatsApp sembra tesa a contrastare lo spam.

Più precisamente, la nuova funzione dovrebbe limitare il numero di messaggi mensili inviabili a contatti che non hanno mai risposto. Con questo sistema, l’applicazione dovrebbe fermare l’invio di messaggi, spesso poco gestibile, da parte di aziende e account business e proteggere gli utenti da comunicazioni indesiderate. Il tutto per favorire esclusivamente le conversazioni autentiche.

Limite ai messaggi ai contatti che non rispondono: l’ultima novità di WhatsApp

Si tratta insomma di scoraggiare l’invio continuo di messaggi non richiesti e l’uso di bot. Secondo quanto trapelato finora, ogni messaggio inviato a un contatto che non ha risposto verrà conteggiato nel limite mensile. E se il destinatario a un certo punto risponde? In quel caso, il messaggio verrebbe rimosso dal conteggio.

Una ragazza in camicia di jeans usa WhatsApp sullo smartphone
Limite ai messaggi ai contatti che non rispondono: l’ultima novità di WhatsApp – unescocittiesmarathon.it

Non sappiamo ancora quale dovrebbe essere il numero esatto di messaggi consentiti, ma Meta ha già assicurato che l’utente medio non dovrebbe essere in alcun modo penalizzato. Il limite è specificatamente rivolto a comunicazioni di tipo aziendale o pubblicitario.

A ogni modo, un avviso a schermo informerà l’utente che si sta pericolosamente avvicinando al limite, per evitargli la sorpresa di un blocco improvviso. Di certo, gli utenti privati non dovrebbero notare grossi cambiamenti. A meno che non siano abituati a inviare messaggi a raffica a persone che non danno loro risposta. Il problema dovrà essere affrontato da chi usa WhatsApp per pubblicizzarsi o come newsletter. Lì, il limite dei messaggi potrebbe avere maggiore impatto.

Si spera che con questa novità introdotta da WhatsApp possano ridursi anche truffe, spam e promozioni troppo invadenti. L’obiettivo finale è quello di migliorare la qualità dell’esperienza degli utenti comuni sull’applicazione.

Gestione cookie