Oggi le patate le trasformo in crema e preparo una pasta spaziale: con salsiccia e scamorza viene fuori una magia

La pasta con la crema di patate e la salsiccia è la mia preferita in assoluto: la preparo in poco tempo e ci metto anche la scamorza.

Hai ospiti a casa e non sai cosa cucinare? C’è un primo piatto che metterà d’accordo tutti perché unisce degli ingredienti a cui nessuno sa dire di no. La ricetta è semplicissima e, anche se non sei esperto/a ai fornelli, sarà facile replicare il procedimento. L’idea arriva dal canale Instagram @giorgiasbakery e ha ottenuto un successo enorme sui social. Se hai le patate in casa, non puoi non preparare questa crema che farà leccare i baffi a tutti.

ricetta con le patate
Oggi le patate le trasformo in crema e preparo una pasta spaziale: con salsiccia e scamorza viene fuori una magia – Instagram @giorgiasbakery (Unescocitiesmarathon.it)

Ti servono solo pochi ingredienti per realizzare un primo piatto da favola. Se non hai molto tempo, no problem: la buona notizia è che si prepara tutto al momento, proprio mentre cuoci la pasta. Il risultato sarà straordinario e ti chiederanno tutti la ricetta per “copiare” la tua proposta. Provare per credere, non ti resta che indossare il grembiule e metterti all’opera.

Pasta con crema di patate, scamorza e salsiccia: ricetta velocissima e super gustosa

Non servono tante parole poiché basta elencare gli ingredienti per far venire l’acquolina in bocca. Metti una deliziosa crema di patate, uniscila alla salsiccia croccante e amalgama il tutto con la scamorza che fila. Condisci la pasta e il gioco è fatto: questa ricetta proposta da Giorgia Ruggieri su @giorgiasbakery è quello che ci vuole per iniziare l’autunno col piede giusto.

pasta con crema di patate
Pasta con crema di patate, scamorza e salsiccia: ricetta velocissima e super gustosa – Instagram @giorgiasbakery (Unescocitiesmarathon.it)

Ingredienti:

  • 160g pasta
  • 250g patate
  • 150g salsiccia
  • formaggio grattugiato q.b.
  • scamorza a dadini q.b.
  • 30g pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • 100/150 ml latte
  • pepe nero
  • sale
  • 1/2 cipolla
  • vino bianco q.b.

Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a tocchetti, quindi cuocile in acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella rosola la salsiccia con un filo di olio e cipolla tritata finemente, finché non risulterà croccante (sfuma con del vino bianco). Quando la salsiccia è ben dorata, toglila dalla padella e tienila da parte. A questo punto le patate saranno cotte e dovrai frullarle in un mixer, aggiungendo latte e formaggio grattugiato: otterrai una crema liscia e deliziosissima. Metti a cuocere la pasta e, nel frattempo, in una padella a fuoco bassissimo fai tostare pangrattato con un filo di olio, sale e pepe nero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Ruggieri (@giorgiasbakery_)

Quando la pasta avrà raggiunto metà cottura, trasferiscila nella padella dove hai cotto la salsiccia, aggiungi un po’ di acqua di cottura e, dopo qualche minuto, unisci la crema di patate, la salsiccia, la scamorza a dadini e abbondante formaggio grattugiato. Manteca così da far amalgamare i sapori poi impiatta, completando con salsiccia, pangrattato tostato, pepe e un filo di olio

Gestione cookie