Dai il benvenuto all’autunno con questo dolce all’uva semplicissimo e buonissimo: la ricetta di Anna Moroni è facile da replicare.
Quando si pensa alla frutta autunnale, non si può non pensare all’uva nera. Buonissima, dolce e ricca di sostanze preziose per il nostro benessere, è la protagonista assoluta di un dolce rustico che rappresenta un grande classico. Hai mai assaggiato la schiacciata all’uva? Se la risposta è no, puoi prepararla con le tue stesse mani seguendo la ricetta proposta da Anna Moroni. Attraverso i suoi canali social, l’amata cuoca ha fornito dosi e indicazioni per dare vita a questo dolce senza tempo.
Se non sei particolarmente pratico/a coi dolci, non temere: si tratta di un dolce molto semplice da preparare e adatto a tutti. Ti servono pochissimi ingredienti e in poco tempo avrai un dolce che avvolgerà la tua casa col suo profumo unico. Gli amanti dell’uva non potranno farne più a meno: perfetta per la colazione, a merenda o a fine pasto. Una coccola autunnale a cui non saprai dire di no.
Il fresco è arrivato e accendere il forno non ti spaventa più? Allora è questo il momento giusto per preparare una schiacciata all’uva che ti farà impazzire. Ti servono pochi ingredienti, facili da reperire, che saranno la base di questo dolce dalla finitura dorata. Un sapore unico e inconfondibile, quello dell’uva, riempirà il panetto e in poco tempo avrai un dolce spaziale.
Ingredienti:
Per prima cosa, lava ed asciuga per bene gli acini di uva e poi avvolgili nello zucchero. Sciogli il lievito in acqua tiepida, aggiungi la farina con metà zucchero, olio e sale. A questo punto, impasta per bene il tutto, fino ad ottenere un panetto a forma di palla, che lascerai lievitare per 2 ore tenendolo coperto. Quando sarà passato il tempo necessario, dividi l’impasto in due sfoglie ma assicurati che non siano troppo sottili.
Sulla prima metà di impasto aggiungi l’uva, lo zucchero e i semi di finocchi pestati, poi copri con l’altra sfoglia. A questo punto decora la superficie con i chicchi di uva restanti, ancora lo zucchero e i semi di finocchio. Fai cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti e la tua deliziosa schiacciata all’uva è pronta. La cucina sarà invasa da un profumo unico e sarà impossibile resistere: questo dolce andrà a ruba.
I possessori di vecchie auto possono smettere di preoccuparsi del bollo, ma bisogna far attenzione…
4 Hotel, la richiesta di Bruno Barbieri durante la colazione è decisamente particolare: "Voi lo…
Per mangiare la vera paella fatta in casa è questa la ricetta che si deve…
Se sei alla ricerca di un metodo per pulire i vetri senza lasciare quei fastidiosi…
4 Hotel, imprevisto durante la colazione: Bruno Barbieri non nasconde il suo disappunto, "Mi parte…
L'eredità di "re" Giorgio Armani continua a tenere banco, tra testamenti, eredi e imposte di…