C’è una ricetta per realizzare una pasta e patate senza provola ed un po’ più leggera che può essere davvero un punto di svolta in cucina. Viene comunque, come si suole dire, “azzeccata” ed è fantastica. Andiamo a vedere di che si tratta.
In cucina, come è noto, serve sempre la giusta dose di passione e di curiosità. Sicuramente nei confronti di ciò che dobbiamo preparare e degli ingredienti che andiamo a maneggiare, ma anche in tutto ciò che ci sta dietro. Dalle possibili reazioni a determinate combinazioni fino ad arrivare al come si è arrivati a quel risultato finale. Positivo o negativo che sia. Una delle cifre distintive della cucina italiana in senso assoluto, però, è innegabile che sia la capacità di tirare fuori da ingredienti semplici ed economici dei piatti che sono adorati in ogni angolo del mondo.

L’esempio forse più illustre in senso assoluto è probabilmente la pasta e patate, che a Napoli è diventata iconica. Nella ricetta standard c’è la provola ma se ne può fare anche a meno. Soprattutto per la difficoltà di reperirla in altre zone d’Italia (di alto livello).In tal senso, andiamo a vedere com’è questa versione un po’ più light di questo piatto che può essere davvero per tutti una svolta ed un punto di non ritorno quando dobbiamo preparare qualcosa di questo tipo a casa nostra.
Pasta e patate light senza provola: ingredienti
Per realizzare questo piatto davvero molto semplice ma straordinario avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- patate;
- aglio, cipolla, sedano e carota;
- scorza di parmigiano a cubetti piccoli;
- olio quanto basta;
- sale quanto basta;
- concentrato di pomodoro;
- prezzemolo.
Insomma, niente di più facile. Ma per un risultato che sia soddisfacente, seguendo la straordinaria ricetta per la pasta e patate di Carlo Gaiano, illustrata sul proprio canale YouTube, bisogna seguire i passaggi che adesso andremo ad illustrare.

Pasta e patate senza provola: la ricetta
- Per prima cosa bisognerà tagliare a cubetti piccoli le patate;
- si passerà poi con il tritare molto finemente l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota, per poi affettare anche in questo caso a cubetti una bella scorza di parmigiano;
- In un tegame alto andrà versato dell’olio e lì si dovrà far soffriggere le verdure;
- Quando saranno rosolate andranno versate le patate, con un cucchiaio di concentrato di pomodoro e dell’acqua;
- Aggiungere a questo punto sale ed acqua e far cuocere il tutto per 35 minuti;
- E’ il tempo della pasta e della scorza di parmigiano;
- Due minuti prima della fine della cottura bisognerà spegnere la fiamma, facendo ultimare la cottura a fiamma spenta per cinque o sei minuti;
- Aggiungere un filo d’olio, del prezzemolo e servire.
Sarà bella azzeccata proprio come deve essere, ma al tempo stesso decisamente più leggera.





