Per fare questa torta di mele della Parodi ti serve solo… un cucchiaio! Niente crema ma solo frutta, uno spettacolo

Questa torta di mele condivisa da Benedetta Parodi è uno spettacolo: preparazione molto particolare, il risultato è incredibile.

È uno dei dolci più amati di sempre perché sa di casa e di tradizioni. Nonostante l’ingrediente principali siano sempre e comunque le mele, ne esistono diverse versioni e Benedetta Parodi ha deciso di dedicare una nuova rubrica proprio alle torte di mele. Per iniziare, l’esperta di cucina ha proposto, attraverso i suoi canali social, la “torta di mele al cucchiaio”, condividendo una ricetta di una fedele telespettatrice dei Menù di Benedetta.

Benedetta Parodi e torta alle mele
Per fare questa torta di mele della Parodi ti serve solo… un cucchiaio! Niente crema ma solo frutta, uno spettacolo – Instagram @ziabene (Unescocitiesmarathon.it)

Una ricetta semplicissima, ma dovrai armarti di pazienza durante la preparazione delle mele: il consiglio della Parodi è quello di mettere la tua musica preferita in sottofondo. Il resto del procedimento è semplicissimo e in poco tempo avrai una torta deliziosa, perfetta per colazione, merenda o qualsiasi momento della giornata. Così morbida che sembrerà essere farcita con della crema ma non è così: si tratta solo di gustosissime mele sciolte.

Benedetta Parodi suggerisce la torta di mele al cucchiaio: ricetta semplicissima per un dolce senza tempo

Se hai delle mele a casa, non puoi non preparare questa torta. È un grande classico, ma Benedetta Parodi fornisce una versione un po’ diversa, di cui le protagoniste assolute restano le mele. Prima di iniziare la preparazione, dovrai sbucciare e tagliare a fettine sottili ben otto mele: un lavoro un po’ lunghetto, ma ne vale la pena. Il risultato finale ti darà molte soddisfazioni.

Benedetta Parodi prepara torta alle mele
Benedetta Parodi suggerisce la torta di mele al cucchiaio: ricetta semplicissima per un dolce senza tempo – Instagram @ziabene (Unescocitiesmarathon.it)

Ingredienti:

  • 2kg di mele
  • 150g di burro
  • 150g di zucchero
  • 3 uova
  • 7 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito
  • vaniglia
  • scorza di limone

Una volta tagliate le mele, riponile in una pentola e aggiungi succo di limone, burro, zucchero e vaniglia. A questo punto bisogna fare cuocere le mele a lungo, posizionando il coperchio, e mescolando di tanto in tanto: un compito che richiede un po’ di pazienza. Quando saranno ben cremose e burrose, spegni il fuoco e attendi un bel po’ per farle raffreddare per bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Una volta fredde, aggiungi uova, farina, lievito, un pizzico di sale e mescola per bene col cucchiaio, così da amalgamare gli ingredienti per bene. Metti tutto in una tortiera (di 25- 27 cm circa) imburrata e infarinata, livella e cuoci in forno per 45 minuti circa a 180 gradi. Il risultato sarà una torta deliziosa, morbidissima e dal profumo inebriante.

Gestione cookie