In molti si chiedono se è possibile percepire la carta spesa nel momento in cui si riceve l’assegno unico. Andiamo a vedere come stanno realmente le cose e se anche tu hai diritto a ricevere i 500 euro previsti da questa misura.
La situazione nel Paese a livello sia economico che finanziario è davvero molto delicata e non sembra ci siano neanche i presupposti, allo stato attuale delle cose, per immaginare una rapida inversione di tendenza. Occorrono investimenti massicci ed importanti, ma l’instabilità geopolitica su scala internazionale di certo non aiuta. Le conseguenze, da questo punto di vista, sono lampanti e sotto gli occhi di tutti. Il tasso di disoccupazione continua ad essere enorme e per le persone la fine del mese è tornata ad essere una seria e costante preoccupazione.

Gli stipendi, infatti, sono fermi da tanto, troppo tempo e, allo stesso tempo, da diversi anni ormai assistiamo ad un costante aumento dei prezzi che sta facendo calare in maniera drastica il potere di acquisto delle famiglie. In tal senso, sono necessari per provare a dare un respiro alle casse delle famiglie diversi aiuti da parte dello Stato. Ed in campo ce ne sono tanti. In molti, però, a proposito della tanto discussa Carta spesa, si chiedono se essa sia compatibile con l’Assegno Unico, vale a dire il bonus che viene riconosciuto alle famiglie che abbiano almeno un figlio a carico fino al compimento dei 21 anni.
Assegno unico e Carta spesa sono compatibili tra di loro? Ecco come stanno le cose
Come è noto, in molti casi determinati bonus non sono compatibili con altre misure di sussidio che vengono messe a disposizione della cittadinanza. Di conseguenza, si tratta di una domanda tanto diffusa quanto lecita e giusta. Ebbene, la risposta da questo punto di vista lascia poco spazio ad interpretazioni o dubbi. Si tratta, infatti, di due misure che sono fondamentali e diverse per natura tra di loro e, per questo motivo, si possono cumulare. Per la gioia di quanti si sono posti questo interrogativo negli ultimi mesi.

Questo vuol dire che se si rientra nella platea di coloro i quali hanno diritto ad avere la Carta Spesa, a partire da un ISEE non superiore ai 15mila euro, allora si potranno incassare questi 500 euro. Tieni bene a mente un aspetto non di poco. Ricorda, infatti, che questa cifra si potrà spendere solo ed esclusivamente per beni di prima necessità, come gli alimenti oppure il carburante. Insomma, si tratta di una buona notizia per tutti quanti e che può essere molto importante.