Non sai come pulire il piano cottura? Ti diciamo noi come correre ai ripari utilizzando tutto quello che conservi in casa.
Riuscire ad avere un piano cottura sempre pulito è obiettivo di molti, ma può capitare ad un certo punto, a causa dell’utilizzo di prodotti sbagliati, di ritrovarsi aloni e macchie difficili da eliminare. L’obiettivo di oggi è quello di capire come riuscire ad avere un piano cottura brillante.

Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo quali sono i consigli da seguire e siamo sicuri che con il tempo non ne potrete più fare a meno. Pronti? Non resta che iniziare e scoprire tutti i dettagli.
Pulizia piano cottura: tutti i consigli necessari
Avere un piano cottura sempre pulito e brillante e obiettivo di tutti, ma come è possibile tutto questo e la domanda che molti si pongono. Oggi vogliamo parlarvi di qualche trucchetto utile che farà la differenza. Come ben sappiamo mantenere la cucina igienizzata è fondamentale perché proprio qui potrebbero formarsi germi e batteri. Il piano cottura ad induzione si sta molto diffondendo, ma sono tantissimi i dubbi che si hanno sulla sua pulizia, non tutti lo sanno ma per eliminare il grasso è necessario utilizzare solo il detersivo per piatti, in seguito basterà risciacquare con un panno morbido.

È opportuno non esagerare con le dosi. Attenzione, però, se l’obiettivo è quello di eliminare macchie particolarmente ostinate vi consigliamo di utilizzare un apposito raschietto per superfici in vetroceramica e il gioco è fatto. In alternativa si potrà utilizzare una soluzione a base di aceto e bicarbonato di sodio è bene lasciarla agire per qualche minuto e poi procedere con il risciacquo.
Passiamo adesso al piano cottura a gas, si tratta di quello più diffuso nelle case, in questo caso per portare a nuovo i bruciatori del piano a gas è fondamentale lasciar scaldare in una pentola l’acqua e tre bicchieri di aceto bianco, dopo circa 5 minuti mettere in ammollo tutto e lasciar agire la soluzione per 10 minuti, trascorso il tempo necessario si potrà proseguire con il risciacquo e in seguito asciugando con cura.
Se la superficie è particolarmente sporca si potrà, anche in questo caso, procedere con preparazione di bicarbonato e aceto e infine con il normale risciacquo. Non trascurare questa operazione è fondamentale per scongiurare spiacevoli inconvenienti con il passare del tempo. Si può ricorrere all’utilizzo di aceto anche sul piano cottura in acciaio, ma attenzione è sempre opportuno risciacquare utilizzando una spugna morbida per evitare di graffiare la superficie. Poche accortezze potrebbero fare la differenza in casa e ci permetteranno di mantenere gli ambienti sempre puliti e igienizzati.