Se+lo+butti+nella+spazzatura+commetti+un+reato%3A+rischi+una+multa+salatissima
unescocitiesmarathonit
/se-lo-butti-nella-spazzatura-commetti-un-reato-rischi-una-multa-salatissima-219/amp/
Lifestyle

Se lo butti nella spazzatura commetti un reato: rischi una multa salatissima

Non tutti lo sanno, ma chi butta questo oggetto nella spazzatura rischia una multa molto salata. Si commette un reato: ecco cosa sapere.

Tutti i giorni si gettano via diverse cose nei bidoni dell’immondizia, dall’indifferenziata a rifiuti specifici, quotidianamente siamo indaffarati nell’eliminare cose e oggetti, come carta, plastica o vetri. Quel che è certo è che bisogna sempre fare molta attenzione a non sbagliare, assicurandosi in questo modo che i rifiuti vengano smaltiti nel modo corretto.

Se lo butti nella spazzatura commetti un reato: rischi una multa salatissima Unescocitiesmarathon.it

Nonostante la grande attenzione che ci si mette tutti i giorni, non tutti sono a conoscenza del fatto che alcuni oggetti non possono essere più smaltiti nella spazzatura, come accadeva fino a pochi mesi fa. La legge, come sappiamo bene, non ammette ignoranza e chi continua a smaltire tali rifiuti sempre nello stesso modo sta sbagliando e potrebbe incorrere a multe molto salate. Proprio per questo è importante conoscere tutte le informazioni e qual è l’oggetto che dal 1° gennaio 2025 richiede uno smaltimento diverso.

Questo oggetto non si può gettare più nella spazzatura: ecco qual è il motivo

A partire dal 1° gennaio di quest’anno, nel nostro paese c’è una regola secondo cui non si possono smaltire alcuni rifiuti come lo era in precedenza. Stiamo parlando dei rifiuti tessili che non si possono gettare nella spazzatura come si faceva fino a pochi mesi fa, quando si gettavano via nell’indifferenziata.

La legge parla chiaro e sottolinea che non si possono smaltire più in questa modalità oggetti come tende, vestiti, lenzuola e altri tessuti, tranne nel caso in cui dovessero essere molto sporchi o contaminati, in questo caso non sarebbe facile gestirli. L’obiettivo di questa scelta è quello di fornire il minor impatto ambientale da parte dell’industria della moda, che nel mondo produce maggiore inquinamento.

Questo oggetto non si può gettare più nella spazzatura: ecco qual è il motivo Unescocitiesmarathon.it

In questo modo, si vuole spingere i cittadini a riciclare i vestiti e fare in modo di promuovere una maggiore sostenibilità. Dunque, in questa situazione i cittadini non devono separare i tessuti dagli altri rifiuti, come accade per le altre raccolte tra cui vetro e plastica, anche se è raccomandato farlo per evitare problemi.

L’ideale è pensare di fare una donazione agli enti che se ne occupano, come la Croce Rossa oppure pensare di rivendere i capi usati in buono stato utilizzando delle app online. Se sono disponibili è bene anche metterli nei contenitori riciclo tessile, così da garantire un giusto smaltimento. È bene sottolineare che coloro che buttano i vestiti nell’indifferenziata potrebbero incorrere in multe salata. Ed è una cosa da tenere bene a mente.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Published by
Isabella Insolia

Recent Posts

UeD, bufera sul tanto amato (e discusso) cavaliere: avvistato insieme ad un’altra donna

Uno dei cavalieri di Uomini e donne è finito al centro di una segnalazione clamorosa: sembrerebbe che…

4 ore ago

Assegno di inclusione, scatta l’aumento da 130 euro: chi lo riceverà

Il 2026 sarà un anno di grandi novità per chi percepisce l'Assegno di inclusione. Per…

8 ore ago

Ti pentirai di non averla provata prima: con la schiacciata di Benedetta Parodi sorprendi anche tua suocera

Benedetta Parodi ha mostrato come realizzare una golosissima schiacciata. I passaggi sono semplicissimi e il…

16 ore ago

Ida Platano in compagnia della sua ex “fiamma”: parte il gossip, amicizia o ritorno?

Ida Platano, l'incontro con una sua ex fiamma scatena i rumors dei fan: solo amici…

18 ore ago

La ricetta me l’ha data una mia amica salentina e non posso più farne a meno: anche mia suocera dice che è buonissima

Questa ricetta ha origini nel Salento ed è facile, veloce e ricca di sapore: in…

21 ore ago

Prima impazzivo, ora ho capito come pulire dentro i termosifoni: è comodissimo

Ciò che non si vede, in molti casi, è proprio ciò che conta di più.…

1 giorno ago