Sfoglia croccante e interno cremoso: questo dolce di Benedetta Parodi è pura magia (anche per chi è alle prime armi)

Benedetta Parodi condivide la ricetta (semplicissima) per preparare un dolce delizioso: fuori croccante e dentro morbidissimo.

L’autunno è entrato nel vivo e finalmente cucinare non è più un’impresa. Anche accendere il forno, un’attività che in estate, soprattutto quando le temperature sfiorano i 40 gradi, diventa quasi proibitiva. Ed è questo il periodo perfetto per cimentarsi nella preparazione di un delizioso dolce, croccante in superficie e cremoso dentro. A fornire la ricetta è stata Benedetta Parodi, che sul suo canale social ha mostrato tutti i passaggi per realizzare questo dessert.

Benedetta Parodi e creme brulée
Sfoglia croccante e interno cremoso: questo dolce di Benedetta Parodi è pura magia (anche per chi è alle prime armi) – Instagram @ziabene (Unescocitiesmarathon.it)

Non serve essere esperti per mettersi all’opera, poiché il procedimento è estremamente semplice e gli ingredienti che ti servono si contano sulle dita di una mano. In pochi minuti otterrai un dolce senza tempo, che farà impazzire i tuoi ospiti: scommettiamo che ti chiederanno tutti la ricetta e vorranno replicarla immediatamente?

Oggi preparo un dolce eccezionale: crosticina croccante e crema all’interno, la ricetta di Benedetta Parodi

Se vuoi preparare un dolce ma non il solito dolce, un consiglio prezioso arriva dai canali social di Benedetta Parodi. L’esperta di cucina suggerisce la ricetta per preparare una gustosissima creme brulée, che a cui ha dato un sapore più deciso aggiungendo dei deliziosi lamponi freschi. Tutto ciò che dovrai procurarti sono delle ciotole adatte alla preparazione di questo dolce al cucchiaio senza tempo.

Benedetta Parodi prepara la creme brulée
Oggi preparo un dolce eccezionale: crosticina croccante e crema all’interno, la ricetta di Benedetta Parodi – Instagram @ziabene (Unescocitiesmarathon.it)

Ingredienti per 4 persone:

  • 250ml di panna
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 tuorli
  • 80g di zucchero
  • zucchero di canna
  • lamponi freschi

La preparazione di questo dolce è molto semplice poiché non dovrai fare altro che assemblare gli ingredienti versandoli in un contenitore alto (come il bicchiere di un frullatore) e mescolare per bene, fino a creare un composto compatto: gli ingredienti sono latte, quattro tuorli, zucchero e vaniglia. Versa tutto nelle formine e, in ognuna di esse, inserisci cinque o sei lamponi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Cuoci in forno a bagnomaria a 170 gradi, per circa mezz’ora, poi attendi che si raffreddano nel frigo. Infine, la parte più bella e gustosa: spolvera le formine con lo zucchero di canna e crea la crosticina, caramellando con il grill. Infine, decora i tortini con dei lamponi freschi e il risultato sarà impeccabile. Un dolce unico, caratterizzato da un contrasto tra crosta croccante e cuore morbido che farà impazzire tutti, provare per credere.

Gestione cookie