Trofie con zucca: il mio piatto dell’autunno! Le faccio gratinate e sono spettacolari

Facili e veloci, le trofie con zucca ti conquisteranno al primo boccone: segui tutti i passaggi di questa ricetta.

Mangiare è uno dei piaceri della vita, ma non tutti sono in grado di cucinare o ne hanno voglia. Mettersi ai fornelli richiede tempo, amore ed anche tante energie. Spesso non abbiamo il tempo necessario per fare qualcosa e ci adattiamo, magari mangiando un toast con del formaggio o dell’insalata che si prepara in pochissimi minuti. Le ricette da fare non mancano e alcune sono davvero buone.

trofie pronte, zucca in padella
Trofie con zucca: il mio piatto dell’autunno! Le faccio gratinate e sono spettacolari (Foto Instagram @ale_si_mangia) unescocitiesmarathon.it

Quando arriva l’autunno cuciniamo solitamente piatti diversi da quelli estivi. Durante la stagione calda, infatti, preferiamo pietanze fresche che non richiedono una grande elaborazione, mentre nella stagione più fredda amiamo mangiare piatti caldi o comunque con le verdure del momento. Oggi vi consigliamo un primo piatto fatto con la zucca, perfetto per i primi mesi autunnali: le trofie gratinate in forno.

Trofie con zucca in forno, la ricetta per creare un piatto gustoso e facile da fare

In autunno, così come nelle altre stagioni, cambiano le abitudini alimentari. Se in estate siamo abituati a preparare e mangiare piatti freschi, come un’insalata di riso, quando il freddo comincia a farsi sentire preferiamo optare per pietanze calde. Questo è ovviamente anche un modo per riscaldarci. Oggi vi consigliamo la ricetta delle trofie con la zucca– riportata dalla pagina Instagram ale_si_mangia– che si prepara in pochissimo tempo e non richiede una grande preparazione.

zucca in frullatore, crema di zucca con speck
Trofie con zucca in forno, la ricetta per creare un piatto gustoso e facile da fare (Foto Instagram @ale_si_mangia) unescocitiesmarathon.it

Per prima cosa prendete gli ingredienti: 200 gr di trofie, 350 gr di zucca, 100 gr di speck a fette, 125 gr di mozzarella, 20 gr di parmigiano grattugiato, uno scalogno, poi olio, sale, rosmarino e pepe quanto basta. Passate al procedimento, dovete prima tagliare la zucca a cubetti e dopo farla cuocere in una padella con un po’ di olio e lo scalogno tritato. Dovete lasciarla sul fuoco, aggiungendo sale e rosmarino, fino a quando non sarà morbida al punto giusto.

Poi frullatela aiutandovi con un frullatore ad immersione. Tagliate lo speck a listarelle e fate rosolare in una padella fino a quando non sarà croccante e avrà assunto un colore dorato. Quando le trofie, che intanto avete messo nell’acqua di cottura, saranno pronte, dovete scolarle e versarle nella padella con la crema di zucca. Aggiungete, a questo punto, lo speck in precedenza cotto, la mozzarella tagliata a cubetti e mescolate bene. Poi mettete tutto in una terrina, aggiungete il parmigiano e il pepe e infine in forno a gratinare.

Gestione cookie