news

WE 4 OTHERS: FAR BENE AL MONDO FA BENE A TE

26/03/2019



#We4others: far bene al mondo, fa bene a te. E’ questo il titolo dell'evento che  si terrà venerdì 29 marzo, con inizio alle 10.15, nell'Auditorium dell’istituto Zanon a Udine (Centro Studi). Vi hanno già aderito oltre 350 studenti di 15 diversi istituti scolastici di secondo grado.

L'idea è di Paola Del Zotto Ferrari, esperta di no profit, che insieme a Federsanità ANCI FVG e Unesco Cities Marathon, in occasione dell’edizione 2019 della maratona, ha attivato un gruppo di insegnanti, studenti e associazioni. 

Partner del progetto è la Rete di 15 istituti scolastici, appositamente attivata, coordinata dal Liceo Percoto di Udine, con il fondamentale sostegno di CREDIMA Società di Mutuo Soccorso - FRIULOVEST  Banca, in collaborazione con “Messaggero Veneto Scuola” e il Coordinamento Territoriale delle Associazioni (CTA) Friuli Centrale, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale  di Udine, CPS – Consulta Provinciale Studenti di Udine, ANCI FVG,  Comune di Udine, LILT sezione provinciale Udine, CSV FVG e  Forum del Terzo Settore FVG, IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia” polo regionale FVG, Comunità Pier Giorgio onlus, Udine.

Tutti insieme hanno organizzato la prima tappa di un percorso sperimentale co-creato da associazioni di volontariato, scuole, istituzioni pubbliche e private, enti territoriali e, soprattutto, giovani protagonisti di diverse esperienze di volontariato.

Immagini, testimonianze, parole e musica daranno la misura dei miglioramenti raggiunti oggi per garantire un domani sostenibile, ma nel contempo, confermeranno anche che stiamo vivendo in una condizione di drammatica emergenza, specialmente ambientale, che richiede una consapevolezza nuova e collaborazioni senza precedenti.

Accanto a Paola Del Zotto Ferrari, e al marito Mauro Ferrari, famoso scienziato d’origine friulana, porteranno le loro esperienze i giovani protagonisti - testimonial delle diverse anime del volontariato, dal sociale, all’ambiente, all’emergenza.

Condurrà la scoppiettante mattinata, l'attore Claudio Moretti. Per l'occasione  il regista e  visual maker UOLLI (Tomas Marcuzzi) ha realizzato originali visual, video clip e presentazioni multimediali. In programma “intervalli interconnessi” e sorprese multimediali a cura della redazione “Messaggero Veneto Scuola”, coordinata dalla giornalista Gabriella Scrufari.

 

Info & Eventi