Unesco Cities Marathon 42k

gruppo_01 

  PERCORSO     |     ISCRIZIONE     |    REGOLAMENTI    |    CLASSIFICA 2019     |    ALBO D'ORO  

26 FEBBRAIO 2023

 

LA MARATONA DELLE CITTA' DELL'UNESCO FVG

UNESCO CITIES MARATHON FVG

 

Palmanova -  START H 9.30 -  K 42

 

Con grande gioia di tutti gli appassionati RITORNA la Maratona delle Città dell'UNESCO FVG Cividale-Palmanova-Aquileia (UNESCO CITIES MARATHON FVG), l’unica competizione al mondo che, in un progetto ideale, tiene uniti tre siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, Palmanova città fortezza a stella a nove punte e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane che distano esattamente 42 K.

Al termine dell’edizione 2019 il Comitato Organizzatore Locale UNESCO CITY MARATHON aveva riprogettato il percorso sperimentato nelle sette edizioni precedenti con l'obbiettivo di eliminare il disagio del trasferimento atleti con i bus navetta. Aveva comunicato ufficialmente alle autorità competenti, che l’edizione 2020 avrebbe concluso l’era del percorso in linea Cividale-Palmanova-Aquileia e l’avvio nel 2021 del nuovo progetto: percorsi circolari con partenza ed arrivo nella stessa città, iniziando nel 2021 con arrivo e partenza a Cividale del Friuli, nel 2022 partenza ed arrivo a Palmanova e nel 2023 partenza ed arrivo ad Aquileia.

Tutto era pronto per l’edizione nr. 8 del 29 marzo 2020 ed il nuovo progetto sarebbe stato presentato alla stampa ed agli atleti nella conferenza stampa di presentazione programmata per il 20 marzo 2020. Il sopraggiunto DPCM del 08.03.2020 – COVID 19, come tutti sanno, ha paralizzato la vita di tutti, sportivi e non, e sospeso tutte le manifestazioni pubbliche, incluse quelle sportive. Stante le restrizioni derivanti dal periodo pandemico e le continue variazioni delle procedure nell’organizzazione delle manifestazioni, si è preferito posticipare il recupero dell’edizione 2020 a tempi più tranquilli.

Ma la stessa responsabilità dimostrata dagli organizzatori della Maratona delle Città dell'UNESCO FVG nel sospendere temporaneamente la corsa per non porre a rischio la comunità non è stata mostrata da soggetti terzi, che, nel non celato proposito di sostituirsi nell’organizzazione a chi da anni l’aveva ideata e aveva lavorato per quel progetto, hanno approfittato della situazione appropriandosi dell’idea, del bagaglio di conoscenze, abilità, saperi, competenze, esperienza, informazioni (in una parola il know-how) acquisito dal Comitato Organizzatore Locale UNESCO CITY MARATHON nel corso di quasi una decade nella realizzazione della prima e unica Maratona al mondo che univa tre città patrimonio dell’Unesco.    

A nostro avviso, il risultato di tale operazione è apparso modesto e deludente dal punto di vista organizzativo, sportivo e turistico, tanto da non poter reggere confronto alcuno con la vera e unica Maratona delle Città dell’Unesco FVG.

La Maratona delle Città dell'UNESCO FVG 2023 (UNESCO CITIES MARATHON FVG) si ripresenta nel cuore del Friuli Venezia Giulia con un percorso nuovo a dislivello zero come una delle prime gare su strada della stagione.

La Maratona delle Città dell'UNESCO FVG 2023 (UNESCO CITIES MARATHON FVG), si disputerà domenica 26 febbraio 2023 con partenza ed arrivo a Palmanova (UD) Piazza Grande e sarà organizzata sotto l’egida del Comitato Regionale C.S.E.N. FVG con la gestione tecnica dell'A.S.D. GRANDI EVENTI SPORTIVI. Partenza ed arrivo nella splendida Piazza Grande, a Palmanova, la città stellata a nove punte entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO il 9 luglio 2017. Per tanti appassionati la preparazione invernale si potrà concludere in Friuli Venezia Giulia con un test da campioni. Percorso assistito e velocissimo.

AL TERMINE DELLA TUA PREPARAZIONE INVERNALE PROGRAMMA IL TUO PERSONAL BEST. APPROFITTA DEL DISLIVELLO ZERO. DIVENTA IL PROTAGONISTA FRA GLI APPLAUSI DEI TUOI FANS.

 

COORDINATE GPS

  • 45°54'19.1"N 13°18'36.0"- PALMANOVA

Ultime news

DI NUOVO IN PISTA! UCM 2023

Manca dal 2019, ma l’attesa sta finalmente per finire. Il 26 febbraio 2023, torneremo a riabbracci...