Palmanova

Palmanova

Palmanova è il capolavoro dell'architettura militare veneziana, una città fortezza progettata e costruita per difendere i confini regionali dalle minacce straniere, soprattutto dei Turchi.

È un modello di città unico nel suo genere, a forma di stella a nove punte perfettamente simmetrica, con una piazza centrale.

Il centro storico di Palmanova si raggiunge attraverso tre Porte Monumentali, denominate Aquileia, Udine e Cividale e, da qualunque direzione si arrivi , il punto di sbocco è la Piazza Grande, l'antica piazza d'armi.

La sua forma è di un esagono perfetto su cui si affacciano eleganti e importanti palazzi, tra cui il Duomo, custode di opere di notevole interesse, e il Civico Museo Storico, che conserva armi, cimeli e documenti che illustrano la storia della città-fortezza dalla nascita alla Seconda Guerra Mondiale.

Il secondo weekend di luglio Palmanova è animata da una suggestiva rievocazione storica: più di duecento figuranti in costume seicentesco ricordano la prima volta in cui fu innalzato il vessillo della Serenissima Repubblica di Venezia al centro della piazzaforte.

Ultime news

DI CORSA A KLAGENFURT DAL 24 AL 26 AGOSTO (CI SAREMO ANCHE NOI)

Porta la tua famiglia, le scarpe da corsa e il costume da bagno e partecipa alla corsa più soleggia...

GRAZIE A PAOLA, AMICA SPECIALE DELL’UNESCO CITIES MARATHON

Un’amica speciale, anche quest’anno, ci ha onorati della sua presenza. Paola Del Zotto...

NUMERI IN CRESCITA E APPUNTAMENTO AL 31 MARZO 2019

I numeri sono preceduti da un bel segno più. Più iscritti. Più partecipanti. Più regioni italian...

A CIVIDALE ARRIVA L'UNESCO CITIES MARATHON EDUCATION

Dopo due rinvii causa maltempo, è confermata per domani, martedì 10 aprile, a Cividale, la Unesco ...

Info & Eventi