Special Olympics

31 marzo 2019

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni.

Dal 1° Ottobre 2003, Special Olympics ha raggiunto una maggiore autonomia approvando anche un nuovo STATUTO, con il proposito di dare un maggior risalto a tutto il movimento ed una maggiore diffusione del suo messaggio di gioia e di speranza.

Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 4.427.447 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.364.144 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 81.129 grandi eventi nel mondo.

Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.

Iscrizione gratuita per tutti i team regionali e nazionali

Percorso:
Partenza da Terzo d'Aquileia, Arrivo alla Basilica di Aquileia. Lunghezza totale del percorso: 4 kilometri.

Gara non competitiva aperta anche agli accompagnatori.

Informazioni:

csenfriuli@tiscali.it

cell. +39 348 5296037

Ultime news

DONNE DI CORSA, DOMENICA 31 MARZO TORNA UNESCO IN ROSA

Di corsa. In rosa. Per divertimento, ma anche e soprattutto per sostenere il principio che la preve...

L'UNESCO CITIES MARATHON PRENDE VELOCITA': PRESENTATA LA MARATONA SUI PATTINI

L’Unesco Cities Marathon – La Maratona delle Città dell’Unesco mette i pattini e prende decis...

LA MARATONA DELLE CITTA' DELL'UNESCO SI VESTE DEL TRICOLORE

Anche quest’anno l’Unesco Cities Marathon si vestirà del tricolore: l’evento del 31 marzo sar...

42 KM E NON SOLO: QUEST'ANNO C'E' ANCHE LA MEZZA MARATONA

L’Unesco Cities Marathon – La Maratona delle Città dell’Unesco, anche nel 2019, non sarà sol...