Regolamento Half Marathon

IULIA AUGUSTA HALF MARATHON 21K

PALMANOVA 

DATA: 27 FEBBRAIO 2022

PARTENZA: 9.30  PALMANOVA - PIAZZA GRANDE
ARRIVO: PALMANOVA - PIAZZA GRANDE 

 

»   bandiera_UK   English version

La Maratona delle città dell'UNESCO FVG (Unesco Cities Marathon FVG) verrà accompagnata, anche quest’anno, dalla Iulia Augusta Run 21k, gara individuale sulla distanza di 21 k che percorrerà un anello di metri 5.275 per quattro volte. 

La 4a edizione della IULIA AUGUSTA HALF MARATHON, gara agonistica INTERNAZIONALE competitiva,   (vedi percorso),  si disputerà domenica  27 febbraio 2022 con partenza ed arrivo a Palmanova (UD) Piazza Grande - vedi area expo - vedi area logistica). 

Partenza ed arrivo nella splendida Piazza Grande, a Palmanova, la città stellata a nove punte entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO il 17 luglio 2019. Per tanti appassionati la primavera inizierà in Friuli Venezia Giulia anche senza bisogno di correre la maratona. Percorso velocissimo ad anello con dislivello zero, ristori ad ogni chilometro. Diventa il protagonista. Programma il tuo personal best fra gli applausi dei tuoi fans. 

COORDINATE GPS

  • PARTENZA e ARRIVO - Piazza Grande Palmanova: Lat. 45.905340  Long. 13.309864


1 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE      

Aver compiuto 18 anni alla data del 27 febbraio 2022 per tutti gli atleti.  

E' obbligatorio per tutti gli atleti il certificato medico di idoneità agonistica per la pratica sportiva dell’Atletica Leggera, valido alla data del 27 febbraio 2022.

E' obbligatorio per tutti gli atleti il rispetto delle disposizioni COVID.

2 - QUOTA D’ISCRIZIONE INDIVIDUALE

GLI ATLETI REGOLARMENTE ISCRITTI ALLA UNESCO CITIES MARATHON DEL 29 MARZO 2020 SOSPESA PER COVID HANNO DIRITTO ALLA QUOTA INDIVIDUALE GRATUITA E SARANNO CONSIDERATI ISCRITTI ALL’EDIZIONE 2022 TRAMITE CONFERMA ENTER NOW.

Per tutti gli altri atleti le quote di iscrizione sono:

  • € 20,00 sino al 20/02/2022 con gadget
  • € 30,00 il sabato 26 febbraio 2022 con gadget  
  • € 50,00 il giorno della gara con gadget
  • Ai fini della determinazione della quota d’iscrizione farà fede la data di avvenuto pagamento.

3 - QUOTA INDIVIDUALE D’ISCRIZIONE PER SOCIETA’  (minimo 4 iscrizioni)

  • € 17,00 sino al 26/02/2022 con gadget
  • € 25,00 il sabato 26 febbraio 2022 con gadget
  • € 50,00 il giorno della gara con gadget
  • Ai fini della determinazione della quota d’iscrizione farà fede la data di avvenuto pagamento.

3/a - QUOTA INDIVIDUALE D’ISCRIZIONE CONVENZIONE GRANDI GRUPPI     (minimo 8 iscrizioni)

  • € 15,00 sino 26/02/2022 con gadget
  • € 20,00 il sabato 26 febbraio 2022 con gadget
  • € 50,00 il giorno della gara con gadget
  • Ai fini della determinazione della quota d’iscrizione farà fede la data di avvenuto pagamento. 

4 - NORME PER ATLETI      

La partecipazione è permessa: 

- agli atleti tesserati per gli enti di promozione sportiva previa esibizione di un documento di identità e del tesseramento per l'Ente di Promozione Sportiva  abbinata alla consegna del certificato medico di idoneità agonistica per la pratica sportiva dell’Atletica Leggera, valido alla data del 27 febbraio 2022.

- agli atleti tesserati per la Federazione Italiana di Atletica Leggera previa esibizione di un documento di identità e del tesseramento FIDAL in possesso del certificato medico di idoneità agonistica per la pratica sportiva dell’Atletica Leggera, valido alla data del 27 febbraio 2022.

- agli atleti tesserati con la RUN CARD per la Federazione Italiana di Atletica Leggera previa esibizione di un documento di identità e del tesseramento RUN CARD abbinato alla consegna del certificato medico di idoneità agonistica per la pratica sportiva dell’Atletica Leggera, valido alla data del 27 febbraio 2022.

- agli atleti "liberi" italiani previa esibizione di un documento di identità  abbinato alla consegna del certificato medico di idoneità agonistica per la pratica sportiva dell’Atletica Leggera, valido alla data del 27 febbraio 2022.

- agli atleti "liberi" stranieri previa esibizione di un documento di identità abbinata alla consegna dell'auto dichiarazione liberatoria predisposta dall'organizzazione (Unesco Cities Marathon - Health Form), debitamente compilato e firmato in conformità alle norme sanitarie sportive vigenti nel proprio paese.

5 - MODALITA’ D’ISCRIZIONE (chiusura iscrizioni on line alle ore 24.00 di domenica 20  febbraio 2022)

Tramite Internet, seguendo le indicazioni riportate sul sito http://www.tds-live.com con pagamento on-line con carta di credito (servizio fornito da TDS con Enter Now).

Tramite fax da inviare alla TDS – Timing Data Service S.r.l. – Via delle Macchine 14 – 30038 Spinea (VE) - FAX + 39 041 5086458, allegando la scheda (Scheda iscrizione ) accuratamente compilata e firmata, unitamente alla ricevuta di pagamento del bonifico bancario. 

Tramite posta da inviare alla TDS – Timing Data Service S.r.l. – Via delle Macchine 14 – 30038 - Spinea (VE) - FAX +39 041 5086458, allegando la scheda (Scheda iscrizione )  accuratamente compilata e firmata, unitamente ad assegno o ricevuta di pagamento del bonifico bancario.

Tramite mail da inviare a  info@unescocitiesmarathon.it    allegando la scheda (Scheda iscrizione )  accuratamente compilata e firmata con allegato il pagamento esclusivamente tramite bonifico bancario  intestato a COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE UNESCO CITY MARATHON (in breve COL UCM). 

Ulteriori iscrizioni si potranno fare presso:

- la segreteria presso l’Expo Marathon predisposto a Palmanova (Piazza Grande - Loggia del Comune di Palmanova) sabato 26 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 18.00 e  nella giornata di domenica 27 febbraio 2022 tassativamente dalle ore 7.00 alle ore 8.30.

6 - MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato:

on-line con carta di credito (servizio fornito da TDS con Enter Now)

tramite bonifico bancario  intestato a COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE UNESCO CITY MARATHON (in breve COL UCM)
Causale: Iscrizione 4a IULIA AUGUSTA HALF MARATHON + cognome/nome/società

E’ obbligatorio specificare sulla causale i nomi degli atleti iscritti.

Banca:  CREDIT AGRICOLE FRIULADRIA – Via Vittorio Veneto, 21 -  - 33100 – Udine 
IBAN: IT 92 N 05336 12304 0000 3587 2377
C/C 358723/77 – ABI 05336 - CAB 12304 - BIC/SWIFT BPPNIT2P601

in contanti presso:
- la segreteria presso l’Expo Marathon predisposto a Palmanova (Piazza Grande - Loggia del Comune di Palmanova) sabato 26 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 18.00 e  nella giornata di domenica 27 febbraio 2022 tassativamente dalle ore 7.00 alle ore 8.30.
Importante: non si accettano iscrizioni prive della quota di partecipazione, delle documentazioni sulla tutela sanitaria oppure con dati anagrafici incompleti.

 7 - SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione include:

pettorale di gara

gadget

noleggio del chip di cronometraggio

assicurazione ed assistenza medica

percorso totalmente chiuso al traffico

punti di ristoro lungo il percorso

punto di ristoro ed assistenza al km 5,275 

punti di animazione lungo il percorso

medaglia di partecipazione

ristoro a fine gara preconfezionato

diploma di partecipazione, scaricabile dal sito http://www.tds-live.com

8 - RIMBORSO DELLE QUOTE D’ISCRIZIONE

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili. Tuttavia, l’atleta iscritto, impossibilitato a prendere parte alla gara 2022, comunicando la propria indisponibilità a info@unescocitiesmarathon entro il 31 gennaio 2022 e versando un supplemento di € 10,00 per diritti di segreteria, potrà richiedere il trasferimento della quota d’iscrizione alla Unesco Cities Marathon 2023, senza possibilità di ulteriore procrastino per l’anno successivo. La mancata richiesta di trasferimento dell’iscrizione alla Unesco Cities Marathon 2023 comporta la perdita dell’intera quota versata.

Per il trasferimento della propria iscrizione ad un altro atleta è previsto un supplemento di euro 10,00 per spese di segreteria. Tale sostituzione dovrà essere effettuata entro il 31 gennaio 2022.

9 - CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

Le iscrizioni on line chiuderanno alle ore 24.00 di domenica 20 febbraio 2022.

Le ulteriori iscrizioni saranno possibili presso la segreteria presso l’Expo Marathon predisposto a Palmanova (Piazza Grande - Loggia del Comune di Palmanova) sabato 26 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 18.00 e  nella giornata di domenica 27 febbraio 2022 tassativamente dalle ore 7.00 alle ore 8.30.

10 - CONFERMA DELLE ISCRIZIONI

Le lettere di conferma dell’iscrizione on line, riportante il numero di pettorale assegnato, saranno spedite tramite e-mail a partire dal 13 febbraio 2022. Per questo motivo si consiglia di indicare il proprio indirizzo e-mail in maniera chiara e leggibile.

Gli atleti che, per qualsiasi ragione, non riceveranno la lettera di conferma, potranno ottenerla presso le apposite segreterie  predisposte per il ritiro dei pettorali.

11 - RITIRO DEL PETTORALE

Il pettorale dovrà essere ritirato personalmente, previa presentazione della lettera di conferma , sabato 26 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 18.00 e  nella giornata di domenica 27 febbraio 2022 tassativamente dalle ore 7.00 alle ore 8.30 presso l’Expo Marathon predisposto a Palmanova (Piazza Grande - Loggia del Comune di Palmanova). In caso di mancata ricezione della lettera di conferma, l'atleta dovrà documentare l'avvenuta iscrizione ed il relativo pagamento.

In caso di impossibilità a presentarsi personalmente sarà possibile autorizzare un’altra persona al ritiro del pettorale tramite delega scritta. 

Gli iscritti entro il 31/01/2022 potranno richiedere l’invio del pettorale e del chip a domicilio, compilando e inviando alla segreteria (mail info@unescocitiesmarathon)  l’apposito modulo (Unesco Cities Marathon – pettorale a domicilio) ,  fornendo copia dell’avvenuto pagamento del servizio. La spedizione, al costo fisso di € 25,00, avverrà ad un unico indirizzo, che dovrà essere indicato nell’apposita scheda, e per un numero massimo di 8 pettorali.

12  - GADGET

Il gadget è garantito a tutti gli iscritti e sarà consegnato sabato 26 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 18.00 e  nella giornata di domenica 27 febbraio 2022 tassativamente dalle ore 7.00 alle ore 8.30 presso l’Expo Marathon predisposto a Palmanova (Piazza Grande - Loggia del Comune di Palmanova).

 

13  - SACCHE CON INDUMENTI PERSONALI

Nel rispetto delle procedure COVID non sarà previsto alcun deposito per le sacche contenenti indumenti ed effetti personali. Ogni atleta dovrà provvedere individualmente alla custodia della propria sacca e dovrà presentarsi alla linea di partenza in tenuta di gara. Eventuali indumenti rilasciati incustoditi in area partenza verranno smaltiti a cura dell'organizzazione senza possibilità di recupero. 

14 - RITROVO E PARTENZA

La partenza avverrà da Piazza Grande a Palmanova ed è prevista  alle ore 9.30. 

Saranno possibili lievi variazioni dell’orario di partenza per permettere un’adeguata copertura televisiva dell’evento.

15 - CRONOMETRAGGIO

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche, tramite chip elettronico, è a cura di un service specializzato. E’ prevista la fornitura del Real Time. 

Il chip sarà consegnato in occasione del ritiro del pettorale. Gli atleti che dimenticheranno di indossare il chip non verranno cronometrati e non risulteranno nelle classifiche. Non sarà possibile usare il chip personale.

16 - SEGNALAZIONI SUL PERCORSO

I chilometri progressivi di gara saranno segnalati con appositi cartelli al lato della strada.  

17 - TEMPO LIMITE

Il tempo limite per concludere la gara è fissato in tre ore, corrispondente alle ore 12.30.

 18 - RISTORI

L’organizzazione ha previsto punti di ristoro lungo il percorso ed un punto di ristoro ed assistenza al km 5,275 nel rispetto delle norme COVID. 

 19 - SPUGNAGGI

Nel rispetto delle norme COVID e considerato il periodo invernale non sono previsti spugnaggi.

20 - ATLETI RITIRATI

La gara sarà seguita da mezzi addetti al servizio assistenza e al trasporto degli atleti ritirati che saranno poi condotti sino alla zona arrivo.

21 - PREMIAZIONI

IULIA AUGUSTA HALF MARATHON

Ore 13.15 - Saranno premiate le prime sei posizioni di classifica maschile e femminile con premi in natura.

22 - RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati per iscritto entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche.  

23 - DIRITTO DI IMMAGINE E CONSENSO TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Con l’iscrizione alla 4a edizione della IULIA AUGUSTA HALF MARATHON, l’atleta dichiara di aver letto il presente Regolamento in ogni sua parte ed in particolare di aver letto e perfettamente capito l'art. 23 del presente Regolamento in materia di consenso del trattamento dei dati personali (art. 24 e 61 del D. Lgs. n. 196/2003).

L'atleta iscritto alla IULIA AUGUSTA HALF MARATHON presta il consenso all'utilizzo ed al trattamento dei dati personali sensibili per i fini previsti dall'organizzazione e precisamente e limitatamente all'invio delle News Letter, comunicazioni di servizio e notizie inerenti alla organizzazione della UNESCO CITIES MARATHON e gare collegate.

Inoltre l'atleta iscritto alla IULIA AUGUSTA HALF MARATHON presta il consenso all'utilizzo ed al trattamento e la diffusione, anche a scopo pubblicitario, di immagini, foto o altro materiale su altro supporto, inerente alla partecipazione alla UNESCO CITIES MARATHON e gare collegate. 

24 - INFORMAZIONI

Per informazioni generali sulla 4a edizione della Iulia Augusta Half Marathon Run 21k è possibile contattare:

COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE UNESCO CITY MARATHON
E-mail: info@unescocitiesmarathon.it - Sito web: http://www.unescocitiesmarathon.it 

 25 - AVVERTENZE FINALI

Gli atleti, con l’iscrizione e con il pagamento della quota  di iscrizione dichiarano di aver letto ed accettato  il presente Regolamento in ogni sua parte e si impegnano al rispetto integrale.

Il Comitato Organizzatore Locale Unesco City Marathon si riserva di modificare, in qualunque momento, ogni clausola del presente regolamento per motivi di forza maggiore. 

Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno comunicate agli atleti tramite la lettera di conferma dell’iscrizione e/o saranno riportate sul sito internet www.unescocitiesmarathon.it.

La documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.

In caso di annullamento, sospensione, spostamento di data, riduzione del percorso dovute a cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà dell'Organizzatore e/o non imputabili direttamente alla responsabilità dell'Organizzazione, le quote d'iscrizione potranno essere trasferite, su richiesta, all'edizione successiva.
Nessun'altra spesa inerente a spese viaggio e soggiorno o di altra natura potrà essere rimborsata.

» Scarica il regolamento in formato pdf

 

 ENGLISH VERSION


IV IULIA AUGUSTA HALF MARATHON 21K 

PALMANOVA 

DATE: FEBRUARY 27th, 2022

START: 9.30 A.M. BY PALMANOVA PLACE
FINISH: PALMANOVA PLACE


UNESCO Cities Marathon is the only marathon in the world that connects, in an ideal project, three sites belonging to the UNESCO World Heritage Sites: Cividale del Friuli, the old Longobard capital, Palmanova fortified city in the form of a nine-pointed star and Aquileia, the important Roman center, covering exactly the 42,195 kilometers of the marathon.

This new edition will take place on February 27th, 2022 with departure and arrival in Piazza Grande in Palmanova.
The IULIA AUGUSTA HALF MARATHON is a race in its 4th edition,  with start and finish in Piazza Grande in Palmanova. Ring route of 5.275 meters to be repeated four times, very fast. Level 0 difference. Plan and compete for your personal best. Live with us twenty-one kilometers faster than ever, in the heart of one of the most beautiful and hospitable regions of Italy.

 

1 - ELEGIBILIY

Being 18 years old on February 27, 2022 for all athletes.
The medical certificate of competitive fitness for athletics, valid as of February 27th, 2022, is mandatory for all athletes. (Health Form)

Compliance with the COVID provisions is mandatory for all athletes.

2 - REGISTRATION FEES (is valid the on date of payment)

ATHLETES REGULARLY ENROLLED IN THE UNESCO CITIES MARATHON ON MARCH 29, 2020 SUSPENDED FOR COVID, ARE ENTITLED TO THE FREE INDIVIDUAL FEE AND WILL BE CONSIDERED ENROLLED IN THE 2022 EDITION THROUGH ENTER NOW CONFIRMATION.

For all other athletes the registration fees are:

PERSONAL REGISTRATION

  • € 20,00 until 20/02/2022 with gadget
  • € 35,00 the day 26/02/2022 with gadget
  • € 50,00 the day of race with gadget

FEES FOR CLUB (minimum 4 runners - is valid on the date of payment)

  • € 17,00 until 20/02/2022 with gadget
  • € 32,00 the day 26/02/2022 with gadget
  • € 50,00 the day of race with gadget

FEES FOR LARGE CONVENTION (minimum 8 runners - is valid on the date of payment)

  • € 15,00 until 20/02/2022 with gadget
  • € 30,00 the day 26/02/2022 with gadget
  • € 50,00 the day of race with gadget

3 - PAYMENT

BY CREDIT CARD on http://www.tds-live.com with online (service provided by TDS with Enter Now). 

BY BANK TRANSFER

Billing address: COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE UNESCO CITY MARATHON 

Bank: CREDIT AGRICOLE FRIULADRIA – Via Vittorio Veneto, 21 -  - 33100 – Udine

IBAN: IT 92 N 05336 12304 0000 3587 2377

C/C 358723/77 – ABI 05336 - CAB 12304 - BIC/SWIFT BPPNIT2P601

Description: Registration 4a IULIA AUGUSTA HALF MARATHON + last name/name/Club

BY CASH

At the Expo Marathon – Palmanova – Piazza Grande: February 26th, from 10.00 a.m. to 6.00 p.m. - February 27th,  from 7.00 a.m. to 8.30 a.m. at the starting gate.

4 - REGISTRATION METHODS

Link  Enter Now - (registration's deadline February 20th, to 12.00 p.m.)

With mail to sento to info@unescocitiesmarathon.it  (registration's deadline February 20th, to 12.00 p.m.)

Documents to attach: IULIA AUGUSTA HALF MARATHON - Registration form 2022 - completed and signed and receipt of the bank transfer 

At the Expo Marathon – Palmanova – Piazza Grande: February 26th, from 10.00 a.m. to 6.00 p.m. - February 27th,  from 7.00 a.m. to 8.30 a.m. at the starting gate.

Important: we do not accept registrations without the registration fees, the required documents  or incomplete personal data. 

5 - REGISTRATION FEE INCLUDES

race bib

gadget

rental of the timing chip, with Real Time

insurance and medical assistance

route totally closed to traffic

refreshment points along the route

refreshment and assistance point at km 5,275

animation points along the path

participation medal for finishers only

refreshment at the end of the race prepackaget

participation diploma, downloadable from the website http://www.tds-live.com 

6 - REGISTRATION FEES TRANSFER

The athlete who cannot participate can transfer the registration fees to IULIA AUGUSTA HALF MARATHON 2022 or to other athlete

Deadline: January 31th, 2022

€ 10.00 for administrative fee.

IN CASE OF CANCELLATION, SUSPENSION, DATE SHIFT, REDUCTION OF THE ROUTE DUE TO FORCE MAJEURE INDEPENDENT OF THE ORGANIZER'S WILL AND / OR NOT DIRECTLY ATTRIBUTABLE TO THE RESPONSABILITY OF THE ORGANIZER, REGISTRATION FEES CAN BE TRANSFERED TO THE NEXT EDITION.
NO OTHER EXPENSE INHERENT TO TRAVEL AND STAY OR OTHER EXPENSES MAY BE REFUNDED.

7 - REGISTRATION'S DEADLINE

Online registration: February 20th, 2022 – 12:00 p.m.

At the Expo Marathon – Palmanova – Piazza Grande: February 26th, from 10.00 a.m. to 6.00 p.m. - February 27th,  from 7.00 a.m. to 8.30 a.m. at the starting gate.

8 - REGISTRATION CHECK AND CONFIRMATION

Confirmation: by e-mail from February 13th, 2022

9 - BIB NUMBER DELIVERY

At the Expo Marathon – Palmanova – Piazza Grande: February 26th, from 10.00 a.m. to 6.00 p.m. - February 27th,  from 7.00 a.m. to 8.30 a.m. at the starting gate.

Bib number to send home: the module UNESCO CITIES MARATHON – bib number at home up January 31th, 2022

€ 25.00 for administrative fee for a maximum number of 8 bibs

10 - RACE PACKAGE DELIVERY

At the Expo Marathon – Palmanova – Piazza Grande: February 26th, from 10.00 a.m. to 6.00 p.m. - February 27th,  from 7.00 a.m. to 8.30 a.m. at the starting gate.

11 - MEDAL

To all finishers

12 - BAGS WITH PERSONAL CLOTHING

In compliance with COVID procedures, no deposit will be provided for bags containing clothing and personal effects. Each athlete must individually take care of the custody of his bag and must present himself at the starting line in race clothing. Any clothing left unattended in the departure area will be disposed of by the organization without the possibility of recovery.

13 - TIMING AND ARRIVAL LIST

Service with electronic chip

Real Time

Arrival list in finish area

14 - INFORMATION ON THE ROUTE

Signs every kilometer

15- TIME LIMITS

Limit Time : h 3.00

End of the race: 12:30 p.m.

16 - REFRESHMENTS

Refreshment points along the route with COVID regulations.

Refreshment and assistance point at km 5,275 with COVID regulations.

17 - SPONGING

In compliance with COVID regulations and considering the winter period, no sponging is provided.

18 - WITHDRAWN ATHLETES

The race will be followed by vehicles assigned to the assistance service and transport of the withdrawn athletes who will then be taken to the finish area.

19 - AWARDS

1.15 p.m. - Top six M/F

20 - HOW TO REACH US

Airport Friuli Venezia Giulia

By train : station rail Cervignano del Friuli; station rail Palmanova

By car: motorway A4.

21 - INFORMATION

For general information about the 4st edition of the IULIA AUGUSTA HALF MARATHON 21K, please contact:

LOCAL ORGANIZING COMMITTEE UNESCO CITY MARATHON
E-mail: info@unescocitiesmarathon.it
Website: http://www.unescocitiesmarathon.it

» Download pdf format

 

 

Ultime news

Aggiornamenti edizione 2021

Quote iscrizione trasferite all'edizione 2021...

UFFICIALE: SOSPESA L'UNESCO CITIES MARATHON E GLI EVENTI COLLEGATI

Sospesa la maratona del 29 marzo e tutti gli eventi collegati...

IL 29 MARZO SI CORRERA' ANCHE PER IL CAMPIONATO ITALIANO INTERFORZE

Quarantadue chilometri di corsa tra le bellezze dell’Unesco: Cividale del Friuli, Palmanova e Aqui...